giovedì 24 novembre 2011

PIPILOTTI RIST - PARASIMPATICO

Un anno fa, un professore dell'Accademia durante una sua lezione proiettò l'opera di una video artista contemporanea. Rimasi affascinato, ma non approfondii la conoscenza.

[Clicca qui, e continua a leggere]

Settimana scorsa Chiara mi ha parlato di una tizia che "dobbiamo assolutamente andare a vedere". Mi spiega che si tratta di una video installazione in un teatro a Milano, una cosa un po' anni settanta dai colori vivaci... gratis, però. Quando sento anni settanta ho sempre l'impulso di dire no, così come Chiara d'altra parte, ma dato che di lei mi fido, decidiamo di andare. Viene anche Alessandra con noi.


Il Cinema Manzoni ci accoglie con un simpatico lampadario in mutande ed una macchina che sbuffa bolle di sapone. In penombra si scorgono diverse persone col viso all'insù sedute su una scalinata. Tre o quattro videoproiettori creano una cascata di immagini dallo stile tipicamente anni settanta... Sarà la musica o chissà che, ma dobbiamo ammettere che non ci dispiace affatto.


Proseguiamo in un corridoio buio e, stupore e tremore, ci ritroviamo in una sala cinematografica enorme. Mentre parti del corpo fluttuano ai margini delle poltrone e donne nude scivolano sul soffitto, un viso femminile gigantesco si affaccia dallo schermo.



Prendiamo posto sotto lo sguardo allucinato di quella donna che, lentamente, comincia a deformarsi. Si striscia, si sporca, si schiaccia contro il vetro di una finestra. E' una creatura plastica e insensibile, un mutaforme, uno scherzo della natura.
E' violenza, gioco, ricerca, follia. E' l'essere umano allo specchio, incredulo, schifato, curioso, trash.



E mentre le immagini di un volto distorto ci distorcono dentro, inconsapevolmente diventiamo il riflesso di quel che guardiamo: incollata ad un vetro, incollati allo schermo, non c'è più differenza.


Fondazione Nicola Trussardi


>>    PIPILOTTI RIST
Parasimpatico
09 novembre / 18 dicembre 2011
dallw 11:00 alle 21:00
Cinema Manzoni - via A.Manzoni 40
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento